Società Italiana Psicotecnica

>>> puoi andare al sito >>> PSICOTECNICA.COM che gentilmente ci ospita------------ Psicotecnica è Speranza, Possibilità, Armonia.

------

 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Italy License.

 

SIPSICO NEWS
NOTIZIE da SIPSICO
 
 

 
 
Questa pagina riporta alcune notizie di interesse psicotecnico, ma soprattutto alcune delibere del Direttivo di SIPSICO che possono risultare di particolare interesse per i soci e talvolta anche per la nostra comunità nel suo insieme.
 
Tali delibere vengono prewentate nella sostanza, in forma estesa ma non letterale.
 
Le deliberazioni sociali di SIPSICO possono sempre essere consultate, a richiesta, dai Soci, nella loro forma originale codificata nei verbali ufficiali delle sedute deliberanti del Consiglio Direttivo o delle assemblee plenarie, presso la sede nazionale.
 
 

 
 
Dopo un lungo lavoro di raffinamento, durato parecchi mesi, il Consiglio Direttivo ha definitivamente approvato all'unanimità tutti i singoli articoli e poi l'insieme del Codice di Deontologia Psicotecnica, che rappresenta una guida maestra per tutti i ricercatori e i professionisti del settore.
 

(Consiglio Direttivo, 20 maggio 2009)

Il Consiglio Direttivo ha deciso di riportare sul sito alcune indicazioni sul tema del Consenso Informato, che possano fare da supporto per l'attività di soci e simpatizzanti.
 

(Consiglio Direttivo, 20 maggio 2009)

Il Consiglio Direttivo ha deciso all'unanimità di attribuire ufficialmente il patrocinio di SIPSICO al Corso Base di Ipnosi realizzato dal gruppo Psicotecnica:
 

(Consiglio Direttivo, 26 aprile 2009)

Come simbolo principale ufficiale di SIPSICO è stato deliberato il logo seguente:
 
 
Conformemente a quanto deciso in un altro punto della riunione deliberante del Consiglio Direttivo, il simbolo ufficiale di SIPSICO può essre presente, almeno per il momento, anche con riportati i ben noti marchi che sono stati gentilmente concessi in uso per il primo lancio delle attività associative.
In tali versioni, con la presenza del "caduceo psicotecnico" o dello "psitau" il marchio si può presentare così:
 
 

(Consiglio Direttivo, 26 aprile 2009)

Per favorire la diffusione comunicativa delle proprie attività, Sipsico ha deliberato di utilizzare occasionalmente, in qualità di simbolo evocativo, anche il ben noto e stimato logo del "caduceo psicotecnico", marchio depositato di proprietà di Felice Perussia che lo stesso Felice Perussia ha dichiarato di concedere in eventuale uso gratuito a Sipsico, per solidarietà e fiducia negli alti principi morali dell'Associazione e a sostegno del lancio comunicativo delle sue iniziative, pur mantenendone a pieno titolo la totale proprietà e purché il suo utilizzo non avvenga mai per fini di lucro e stante che tale liberale concessione possa essere ritirata in qualsiasi momento dal proprietario del marchio a suo insindacabile giudizio e con semplice preavviso.
Il simbolo del "caduceo psicotecnico", come è noto, consiste della fusione di un caduceo di Hermes (bastone alato con due serpenti che si attorcigliano e si fronteggiano) con un'ancora dalle punte arrotondate e dal fusto allungato verso il basso. Tale caduceo psicotecnico viene riportato qui di seguito:
 

(Consiglio Direttivo, 26 aprile 2009)

Per favorire la diffusione comunicativa delle proprie attività, Sipsico ha deliberato di utilizzare occasionalmente, in qualità di simbolo evocativo, anche il ben noto e stimato logo dello "psitau", marchio depositato di proprietà di Psicotecnica srl che la stessa Psicotecnica srl ha dichiarato di concedere in eventuale uso gratuito a Sipsico, per solidarietà e fiducia negli alti principi morali dell'Associazione e a sostegno del lancio comunicativo delle sue iniziative, pur mantenendone a pieno titolo la totale proprietà e purché il suo utilizzo non avvenga mai per fini di lucro e stante che tale liberale concessione possa essere ritirata in qualsiasi momento dal proprietario del marchio a suo insindacabile giudizio e con semplice preavviso.
Il simbolo dello "psitau", come è noto, consiste della fusione di una psi e di una tau, lettere dell'alfabeto greco antico. Tale psitau (che sostanzialmente rappresenta una forma stilizzata del caduceo psicotecnico) viene riportato qui di seguito:
 

(Consiglio Direttivo, 26 aprile 2009)

Sipsico si è dichiarata ufficialmente ben consapevole fatto che il termine "psicotecnica" è un marchio registrato di Psicotecnica srl ed ha dichiarato dichiarato l'impegno di Sipsico ad utilizzare tale termine, la cui proprietà rimane ovviamente alla società Psicotecnica srl, sempre con parsimonia e nel pieno rispetto dei diritti del proprietario del marchio, impegnandosi anche a che il suo utilizzo non avvenga mai per fini di lucro ma solo in contesti culturali, sociali, solidali e di difesa della qualità scientifica e professionale della disciplina scientifica ed applicativa che è la psicotecnica.

(Consiglio Direttivo, 26 aprile 2009)

 
 

 IN EVIDENZA
 
 
 
SIPSICO INTRANET
 
Username
Password
 
 
 
Puoi scaricare direttamente lo STATUTO di SIPSICO, Società Italiana Psicotecnica, in .pdf
 
 
Puoi scaricare direttamente il CODICE di DEONTOLOGIA PSICOTECNICA, in .pdf
 
 
LEGGETE ATTENTAMENTE: Avvertenze per i visitatori del sito www.sipsico.it (copyright, disclaimer, precisazioni, obblighi).
 
Copyright 2009 e successivi by SIPSICO ®
SIPSICO (Società Italiana Psicotecnica): Viale Cirene 3 - 20135 Milano - Italia
Associazione Scientifica e Professionale con finalità sociali e senza scopo di lucro - Codice Fiscale: 97524320153.
 
Sipsico.it (che si trovao temporaneamente al dominio sipsico.psicotecnica.com) è il sito ufficiale di SIPSICO (Società Italiana Psicotecnica).
Sipsico.it è inteso come pubblico servizio e comunque non come pubblicità o suggerimento di qualsiasi tipo. Le informazioni sono fornite esclusivamente a titolo indicativo. Sipsico.it non è responsabile di danni diretti o indiretti risultanti da errori, omissioni o alterazioni dei testi riportati. Si vedano in particolare le AVVERTENZE IMPORTANTI.
 
RINGRAZIAMO PSICOTECNICA.COM PER LA GENTILE OSPITALITA'
 
 
 
 
 
www.sipsico.it
 
 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Italy License.
 
| HOME PAGE | L'ASSOCIAZIONE | PSICOTECNICA: Che cos'è? | La VITA è BELLA | Domande e RISPOSTE | STATUTO | CODICE di DEONTOLOGIA PSICOTECNICA | FORMAZIONE AGGIORNAMENTO | NEWSLETTER-NOTIZIARIO | ISCRIVITI A SIPSICO | REGISTRO ITALIANO dei COUNSELOR di ECCELLENZA | AVVERTENZE DISCLAIMER | COME AIUTARCI | CONTATTI |